GINNASTICA POSTURALE

Istruttore: Claudia Mosconi


Il  Fitness Posturale è un insieme di tecniche e attività che hanno lo scopo di ristabilire  l’allineamento corporeo corretto.

Partendo dal concetto di postura, che è l’allineamento ideale del corpo rispetto a parametri anatomico-funzionali predefiniti, osserviamo che ogni persona è quotidianamente soggetta a situazioni (attività lavorative troppo statiche o troppo dinamiche, posizioni scorrette, attività sportive, traumi, ecc)  che tendono ad alterare questo equilibrio. La reiterazione di queste situazioni porta al disallineamento rispetto ai parametri ideali e alla creazione di compensi che possono anche presentarsi con sintomi dolorosi.  In questo caso è quantomai importante che il tipo di attività sportiva scelta possa allenare senza danneggiare.

Si parte dall’analisi posturale e funzionale della persona per valutare gli eventuali squilibri e disallineamenti. In seguito, l’obiettivo sarà quello di ristabilire e mantenere l’equilibrio, attraverso un condizionamento del corpo e una maggiore capacità propriocettiva.

Il metodo si avvale di tecniche di respirazione e rilassamento, lo stretching in tutte le sue forme (statico e dinamico), l’allungamento P.N.F., le tecniche Mézières, Rolfin, Pilates, Feldenkreis.


I cicli individuali di Fitness Posturale prevedono una prima seduta di valutazione, e successivamente un programma personalizzato di sedute di un’ora ciascuna, su appuntamento.

Le tecniche del fitness posturale sono inserite anche nei nostri corsi collettivi di Fitpilates® . Nel caso della scelta dei corsi collettivi, l’Istruttore consiglierà all’allievo un ciclo di sedute individuali qualora lo ritenga necessario.

Viasacchiundici_-_area_corpo_libero.html